Progetti ventiventitrè
Per il 2023 l'Avis in Corsa Conversano organizzerà le seguenti manifestazioni già calendarizzate dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.
La 6^ Edizione della “Castiglione EcoRun” (gara podistica Nazionale di Trail Running - corsa in natura) già calendarizzato sul portale della FIDAL ed inserito nel Circuito Regionale “Puglia Trail” e che sarà inserito tra gli eventi turistico-culturali “Borgo in Fiore”, che si terrà nel giorno 25 aprile 2023 lungo un percorso naturalistico di 15 km che circonda la Torre di Castiglione.
Preme evidenziare che la gara 6^ Edizione della “Castiglione EcoRun” è un evento unico nel suo genere a Conversano in quanto interessa uno sport che negli ultimi anni ha registrato un'affluenza e una presenza sempre crescenti. Nell’ultima edizione, in particolare, questo sport è riuscito a richiamare un nutrito numero di pubblico, eterogeneo per fasce di età e interessi culturali.
La 2^ edizione del Memorial “Raff Race Run, che si terrà il 10 settembre, inserita nel circuito regionale “Corripuglia” della scorsa edizione, con l’approvazione del Comitato Regionale Fidal Puglia e il Patrocinio del Comune di Conversano, dovrebbe essere inserita tra gli eventi turistico-culturali “Borgo d’Estate”, avrà luogo a Conversano in un percorso cittadino a cui hanno partecipato oltre mille atleti.
Enorme successo e soddisfazione hanno, inoltre, riscosso nelle edizioni precedenti le iniziative a corredo delle gare competitive (passeggiata naturalistica di 5 km, visita guidata del sito archeologico di Castiglione e percorso cittadino non competitivo) coinvolgendo circa 1000 tra partecipanti e accompagnatori.