22 ottobre 2023
Tris di gare per l'Avis in Corsa: podisti conversanesi protagonisti a Palermo, Taranto e Corleto Perticara.
Conversano (Ba) -  Luigi Lovecchio e Giovanni Bianco hanno rappresentato l'Avis in Corsa Conversano alla decima edizione della Palermo International Half Marathon, la manifestazione podistica di corsa su strada inserita nel programma nazionale Fidal e valevole per l'anno 2023 quale campionato italiano individuale e di società Master di Maratonina. Buone le prestazioni dei due atleti avissini che hanno chiuso le rispettive gare con tempi molto simili e cioè molto vicini alle due ore e trentotto minuti.
Erano alla dodicesima edizione della Taranto nel Cuore Mezza Maratona del Mediterraneo, invece, Nicola Creatore, Terry Donghia, Luigi L'Abbate, Giovanni Manco, Vito Solfrizzi, Cosimo Sperti e Domenico Trovisi i quali, dunque, hanno preso parte alla tredicesima tappa del CorriPuglia 2023. Organizzata dall'ASD Taranto Sportiva sotto l'egida della Fidal Puglia e della Marina Militare, la gara si è sviluppata in gran parte nel centro cittadino, godendo del meraviglioso Borgo Antico di Taranto e attraversando due volte il Ponte Girevole. Molto suggestivi anche il passaggio nella zona pedonale del borgo ed il transito all'interno dell'Arsenale della Marina Militare, giusto prologo per la volata finale prevista in piazza Kennedy. Da segnalare il quinto posto nella categoria SF per Terry Donghia, unica quota rosa avissina in terra jonica.
Trasferta in provincia di Potenza, inoltre, per Vito Locaputo e Rino Lorusso che hanno partecipato alla prima edizione della Valle del Sauro Trail, evento podistico di tredici chilometri svoltasi in località Corleto Perticara. Valida per il campionato regionale individuale di Corsa in Montagna e rientrante nel circuito Trail... al Sud 2023, la gara ha messo a dura prova gli atleti complice un percorso quasi interamente sterrato, per lunghi tratti ombroso, che ha attraversato la fitta boscaglia in località Montagnola e l'alveo della Fiumarella di Corleto. Nessun problema, tuttavia, per i due runners conversanesi in particolare per Locaputo che ha conquistato uno splendido secondo posto assoluto.
Ufficio Stampa Avis in Corsa Conversano