contatti
 
Settembre 2019: Putignano - Masseria Papaperta
Si è corso sabato pomeriggio 21 settembre il "Trail della Masseria", gara di running in ambiente naturale organizzata dall'Atletica Castellana sulla distanza di poco più di 10 km. Il trail running è una specialità della corsa che si svolge generalmente su sentieri e caratterizzata da una considerevole lunghezza dei percorsi oltre che dal superamento di dislivelli importanti, tanto positivi che negativi. Quando poi la competizione podistica bacia la natura, l'Avis in Corsa Conversano ne approfitta. Gli scenari mozzafiato della macchia mediterranea (tra Putignano e Alberobello in territorio Castellana) hanno fatto da cornice ai 16 runners conversanesi che con partenza e arrivo alla Masseria Papaperta, hanno preso parte alla terza edizione dell'evento FIDAL, in un territorio perfetto per una gara tra percorsi sterrati, campestri, boschivi e collinari, fino ad entrare nel territorio di Barsento - Noci. Una competizione difficile, insidiosa e altamente tecnica per gli amanti della specialità. Una corsa che affascina molti atleti conversanesi e che sta diventando disciplina sempre più amata visto che permette di fare sport in contesti naturali di grande fascino. L'organizzazione ha premiato solo i primi 10 arrivati M/F e i primi arrivati di categoria. Comunque la compagine di atletica conversanese ha portato a casa un prezioso bottino. Queste le premiazioni: Società prima classificata, primo posto per Domenica Massaro e Mario Daniele nelle rispettive categorie, quinto posto assoluto femminile per Maria Maringelli e sesto posto assoluto per Vito Locaputo. Dopo la premiazione, una vera e propria "Festa di Puglia" con ricco buffet di prodotti tipici locali preparati da Masseria Papaperta e accompagnamento musicale.
Domenica 22 ai nastri di partenza della Putignano on the Road si sono presentati altri 14 atleti conversanesi. Alcuni già presenti al Trai della masseria del giorno prima. La 9^ edizione della gara podistica regionale Fidal, valevole come 12^ tappa del Corripuglia 2019, e alla quale si sono iscritti ben 1100 atleti, è stata all'insegna della mobilità sostenibile. La gara organizzata dalla ASD Nadir On The Road  ha interessato per 10 Km le strade cittadine della città del Carnevale compreso il centro storico. Tra i primi classificati di categoria sale sul podio più alto Franco Lorusso che consolida ancora di più il primato della sua categoria SM80.
Il corrente fine settimana è caratterizzato da due appuntamenti di straordinaria importanza: infatti oggi e domani a Gagliano del Capo, a pochi km da S. Maria di Leuca, alcuni atleti dell'Avis in Corsa Conversano correranno il 19° Campionato Mondiale master di Corsa in Montagna, in un luogo fuori dalle abituali zone alpine ma sulla costa aspra e incontaminata del sud Italia (Murge Salentine) con una vista incredibile sul mare (Ponte Ciolo). Questa mattina gareggiano le categorie più alte, mentre domani le più giovani con un succedersi continuo di batterie. Altri 8 atleti parteciperanno oggi e domani alla 34esima edizione della Maratona, della 30 e della 10 Km di Budapest, tre percorsi suggestivi nella "Perla del Danubio" che ospiteranno oltre 27mila atleti provenienti da 84 diversi paesi.