Ottobre 2019: Trani - Monaco - Molfetta
Se dici ottobre e Monaco di Baviera è inevitabile che la mente corra all'Oktoberfest. Per Cosimo Sperti, atleta dell'Avis in Corsa Conversano, il 13 ottobre scorso ha voluto dire Maratona. L'evento di corsa a Monaco è una somma di eventi. Si corrono maratona, maratona a staffetta, mezza maratona, 10 Km e altre corsette di contorno. Il numero di runners presenti al complesso degli eventi è stato superiore a 21.000, con partecipanti in rappresentanza di ben 118 paesi. "...la maratona di Monaco è stata una delle gare meglio organizzate, sotto ogni punto di vista, a cui ho partecipato" afferma Sperti. L'organizzazione infatti è stata esemplare, prima durante e dopo la gara, e il contesto degno di una gara olimpica. Giunta ormai alla sua 34esima edizione, la Maratona di Monaco ha riproposto un lungo percorso di 42 chilometri che a partire dal Parco Olimpico, passa per le principali attrazioni quali: il Giardino Inglese, Marienplatz, Municipio e Porta della Vittoria. Per la cronaca Sperti si è classificato secondo nella sua categoria.
L'Avis in Corsa Conversano era presente anche al Campionato Nazionale Master, individuale e di Società, di mezza maratona che si è svolta a Trani sempre il 13 ottobre scorso. Sono stati sette i runners a vestire i colori del club conversanese: Anna Paola Coppi l'unica rappresentante femminile. L'evento che ha catturato l'attenzione dei media nazionali e internazionali è stato organizzato dalla storica Atletica Tommaso Assi di Trani, in collaborazione con il Coni e le istituzioni locali e regionali. 2.400 i partecipanti alla corsa in una splendida giornata di sole, un serpentone umano che si è snodato per tutta la città per la gioia di turisti e cittadini. Un percorso avvincente di 21,097 Km per la competizione che ha attraversato l'intero territorio cittadino tranese da nord a sud guardando alla maestosa Cattedrale romanica sul mare in uno scenario mozzafiato, sfiorando tutte le bellezze storico-artistiche dell'imponente patrimonio della città di Trani.
A Molfetta, invece, Rosita Romanazzi è stata l'unica rappresentante dell'Associazione di Atletica conersanese a correre la CorriMolfetta, gara di 10 km organizzata dall'ASD Free Runners, realtà storica del podismo pugliese, che ha fatto del running un vero e proprio stile di vita.
Domani, 20 ottobre, 15 atleti conversanesi correranno il Trail di Mercadante, una fantastica location immersa nella natura del famoso bosco. La gara è valida come ultimo appuntamento del circuito PugliaTrail 2019.