Ottobre 2019: Mercadante
Domenica 20 ottobre si è svolta nella Foresta di Mercadante, presso l'agriturismo Masseria Chinunno, sulla strada che collega Cassano delle Murge ad Altamura, la seconda edizione dell'Ecotrail di Mercadante, gara valida come decima e ultima tappa del circuito "Puglia Trail 2019" e seconda tappa del "Campionato Trail interregionale Fidal Puglia Abruzzo".
In occasione della corsa, l'organizzazione, Asd "La Fenice" in collaborazione con l'Asd Nordic Walking Sud, ha deciso di sostenere l'associazione "Susan G. Komen" con un evento denominato "Foresta in Rosa". Si tratta dell'associazione il cui nome è immediatamente associato alla gara podistica "Race for the cure", appuntamento organizzato in diverse città italiane per la raccolta fondi dedicata alla lotta ai tumori del seno. La finalità dell'evento, è stata quella di promuovere tra i partecipanti l'adozione di stili di vita sani, e secondariamente anche la raccolta di fondi da investire nella ricerca in tema di salute femminile.
E quando c'è profumo di solidarietà... l'Avis in Corsa Conversano manifesta il massimo della sua partecipazione. Infatti ben 26 sono stati gli atleti iscritti al Trail, cinque le donne presenti: Maria Palmisano, Maria Maringelli, Roberta Difino, Ritanna Solfrizzi e Titti D'Alessandro. Una nutrita partecipazione che ha premiato il Sodalizio conversanese quale prima classificata tra le oltre cento società iscritte. Altrettanto successo in gara per i runners conversanesi che conquistano i seguenti podi nelle loro rispettive categorie: nella 20 km il più veloce del gruppo si rivela Vito Locaputo (3° di categoria e primo nella classifica donatori); Mario Daniele sale sullo scanno più alto (caratterizzato da covoni di paglia) e consolida il probabile titolo nel Campionato Puglia Trail 2019 insieme a Maria Maringelli (terza in gara e prima tra le donatrici). Nella 10 km Michele Palumbo è il più veloce del gruppo; Cosimo Sperti si classifica secondo e Luigi Lovecchio terzo nelle rispettive categorie.