contatti

laterale
CorsAmare Polignano 3 marzo 2019
Torna a casa con un ricco bottino il team Avis in Corsa dalla decima edizione della "CorsAmare" di Polignano, evento di Gara regionale competitiva FIDAL di running su strada. All'appello presenti ben 46 atleti, di cui 12 unità della quota rosa, pronti a sfidare i mille e duecento avversari delle 118 società sportive presenti all'evento. Obiettivo centrato: La formazione conquista il primo posto tra le società sportive partecipanti e sale sul podio del vincitore con tanta emozione. Correre a Polignano a Mare è una bella occasione. Non sono tanti i percorsi che possono alternare asfalto, circuito cittadino, centro storico tra i più belli di Puglia, sterrato, attraversamento di spiaggette a pochi metri dal mare, scorci panoramici di rara bellezza. Questo è successo domenica scorsa 3 marzo, una gara podistica organizzata dalla Asd Atletica Polignano sulla distanza di circa 10 chilometri valevole come  1^ prova del circuito di gare "Trofeo Terra di Bari", su un percorso "meraviglioso" così come cantava il Mimmo Modugno che giganteggia sul lungomare a lui intitolato, in un percorso straordinario che ha toccato i luoghi simbolo della città, dal lungomare Colombo alla terrazza panoramica di Grotta Ardito, dalla Cattedrale Santa Maria Assunta al Ponte di Lama Monachile, dal Borgo di San Vito al Lido Cala Paura. Una bellissima cornice, dunque, per una gara che i podisti provenienti da tutta la Puglia e oltre hanno voluto correre in allegria. Straordinaria la partecipazione. Gli oltre 1400 iscritti, compresi i non competitivi, hanno colorato le strade del centro storico di Polignano e il lungomare che porta alla frazione di San Vito. Uno scenario naturale fantastico, una manifestazione ben organizzata, il tempo incredibilmente clemente: cos'altro chiedere di più?  Grande merito all'Atletica Polignano a Mare, la Società organizzatrice e gemellata con i podisti conversanesi, capace di dar luogo ad una manifestazione ben curata, spettacolare e dura nel percorso, dove si scende e si sale, dall'asfalto alle chianche, dalla sabbia allo sterrato, persino alcuni gradini, quasi a contatto con le onde marine fino a toccare la imponente statua del grande Mimmo Modugno. Straordinaria è stata anche la partecipazione dell'Avis in Corsa Conversano che non solo ha primeggiato nel numero dei partecipanti, ma ha anche piazzato sul podio più atleti: argento per Franco Lorusso, bronzo per Mario Daniele, quarto posto per Cosimo Sperti e Margherita Sisto. Emozionante anche la partecipazione alla loro prima competizione delle nuove iscritte: Rosita Romanazzi e Rosa Mastrofrancesco. Sostanzioso il premio distribuito ai vincitori, consistente in cassette di legno colmo di prodotti locali e persino un bisso di cozze fresche ben confezionato. Non è mancato il "dulcis in fundo" della giornata IN della formazione conversanese con la vincita di una partecipazione gratuita alla Maratona di Malta di Maria Maringelli, estratta in un sorteggio a premi messo in palio dalla organizzazione.