19 Maggio 2019: Gravina - Salisburgo - Bari - Taranto
Un'altra intensa giornata agonistica quella dell'Avis in Corsa Conversano domenica 19 maggio che ha anche oltrepassato i confini nazionali.
L'indomabile Cosimo Sperti ha partecipato alla sua ennesima maratona scegliendo questa volta le bellezze della austriaca Salisburgo, una città graziosa e tranquilla, perfetta per correre 42 km e 195 mt lungo un bel percorso turistico, tra antiche fortezze, eleganti palazzi accompagnati dalle melodie di Mozart. Un evento sportivo unico per visitare e per correre tra le vie della bella cittadina austriaca affacciata sul fiume Salzach. La partenza e l'arrivo della Salzburg Marathon sono stati organizzati nel cuore del centro storico della città, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, con l'arrivo proprio di fronte al famoso "Festspielhaus".
Grande successo per l'ottava edizione del "Trail delle 5 Querce", gara podistica di 30 Km sui sentieri variopinti dell'Alta Murgia, nel Bosco "Difesa Grande" fino al parco archeologico di Gravina in Puglia. Tredici i partecipanti conversanesi alla durissima competizione all'insegna della natura e dell'avventura. Due le temerarie che hanno sfidato la fatica: Maria Maringelli (giunta sesta della sua categoria) e Rosa Lozupone (undicesima di categoria). Nel campo maschile da segnalare il terzo posto di Mario Daniele e l'ottavo posto di Vito Locaputo (sempre di categoria). Quest'anno gli organizzatori per omaggiare Matera, attuale capitale europea della cultura 2019, hanno modificato il percorso arricchendolo di sentieri completamente nuovi e inediti, aperti e creati appositamente per l'occasione per gli oltre 500 partecipanti su un promontorio di bosco Difesa Grande, da cui si può ammirare Matera, incastonato tra gli jazzi del Parco Nazionale dell'Alta Murgia e le cavità carsiche della gravina di Gravina in Puglia, nei luoghi di una civiltà rupestre e del parco archeologico. La manifestazione ha contribuito a far esplodere il fenomeno del trail running in Puglia dando vita al circuito Puglia Trail (di cui fa parte anche la "Castiglione EcoRun"), organizzato dagli stessi organizzatori del Trail delle 5 Querce.
L'impegno degli atleti dell'Avis in Corsa si è arricchito, sempre domenica 19 maggio, della partecipazione a Bari della "Race for the Cure", la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. L'evento, al quale hanno partecipato quasi 20 mila iscritti, è stato organizzato dall'Associazione Susan G. Komen Italia che utilizza i fondi raccolti dal progetto per realizzare programmi di prevenzione a sostegno delle donne. Un giorno di sport, salute e solidarietà all'interno del Villaggio allestito in Piazzale Prefettura con la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km e passeggiata di 2 km nelle vie del centro città. Otto i partecipanti conversanesi e non poteva mancare una numerosa quota rosa a colorare di azzurro il centro storico di Bari: Anna Massaro, Roberta Difino, Maria Palmisano, Catia Marzionne e Rosa Mastrofrancesco.
Altri tre atleti hanno vestito i colori Avis di Conversano partecipando alla 43^ Strataranto, gara Nazionale di corsa su strada Km 9,9, organizzata dall'A.S.D. Podistica Taras, in collaborazione con il Comando della Marina Militare di Taranto, con il Comando delle Scuole A.M. 3ª Regione Aerea e il patrocinio del Comune di Taranto. 22° Campionato Nazionale Aeronautica Militare, prova valida per il Gran Prix di Corsa in Terra Jonica, la manifestazione prevedeva anche una classifica a parte di appartenenti alla Marina Militare, come il tesserato Avis in Corsa Mimmo Pace. In occasione della 43ª Strataranto il Comando della Marina Militare ha concesso parte del percorso (km 5) all'interno della Base Navale Mar Grande.
Si fa riferimento, infine, alla settima edizione della CorriConGioia, gara di corsa nazionale su strada di 10 km, valida anche come 6^ prova Campionato Corripuglia, alla quale 4 atleti dell'Avis in Corsa Conversano hanno partecipato domenica 12 maggio scorso.