contatti
 
Luglio 2019: Beach Running - San Severino Lucano - Mottola
L'Avis in Corsa Conversano non va in ferie, ma per intensificare i suoi programmi apre la stagione estiva con la "Beach Running" il classico appuntamento a Ripagnola di Cozze per correre ed allenarsi lungo i 10 km della meravigliosa costa che si estende tra i Monticelli e la Spiaggia di San Giovanni di Polignano a Mare. Quaranta sono state le presenze all'evento del 30 giugno scorso, tutti con la maglietta ricordo della quarta edizione "Castiglione EcoRun". All'arrivo un meritato ristoro e bagno defaticante.
Il 7 luglio è stata la volta della competitiva Strapanoramica Mottolese, percorso interamente cittadino, impegnativo ma estremamente coinvolgente, caratterizzato da salite, discese e le suggestive vedute panoramiche verso il Golfo di Taranto offerte dalla collina; un duro saliscendi di 10 Km nel caldo torrido delle ore pomeridiane, di fatica, sudore, in un percorso quasi mai piano. Alla competizione, giunta alla 27^ edizione, hanno partecipato Rosita Romanazzi, Mario Daniele (giunto secondo nella sua categoria), Anna Paola Coppi e Graziano Marinelli (giunto secondo nella classifica speciale donatori Avis). Coppi e Marinelli sono stati presenti anche alla StraNotturna Catanzaro del 29 giugno scorso, gara podistica competitiva da 8 km inserita nel calendario Fidal come prova del Gran Prix di società master di corsa su strada.
Quando poi la competizione podistica bacia la natura, l'Avis in Corsa Conversano ne approfitta. Gli scenari mozzafiato del Parco Nazionale del Pollino hanno fatto da cornice a cinque runners conversanesi (Michele Palumbo, Vito Locaputo, Enzo Dilorenzo, Saverio Caprio e Mario Daniele) che domenica 14 luglio, con partenza e arrivo a San Severino Lucano, hanno corso una gara competitiva di corsa in montagna, patrocinata dal Comitato Regionale FIDAL Basilicata, lungo tragitti di strade asfaltate, sterrate e sentieri; gli stessi che un tempo venivano battuti dai feroci Briganti del Pollino. Si tratta di una prova su tre distanze: 14, 22 e 30 km disegnato sui sentieri accidentati naturali del parco che raggiunge l'altezza massima di 1300 mt slm. La sfida consiste nell'avvicinare gli atleti a correre in "natura" cercando di far capire che il trail running e la corsa in montagna non sempre sono sinonimi di pericolo e di infortuni. Caprio (5° di categoria) e Palumbo (4° di categoria) si sono cimentati nella 22 km, mentre gli altri 3 atleti sui 14 km. Vito Locaputo (sesto assoluto) e Mario Daniele salgono sul podio più alto nelle rispettive categorie.
Domani, 21 luglio, altro appuntamento agonistico degli atleti dell'Avis in Corsa Conversano: ad Adelfia si corre la 14^ edizione della "Correndo tra i vigneti", gara di 10 km valida per il 3° Trofeo Terra di Bari