contatti
 
17 Giugno 2019: Bitonto - Capurso
Nel pomeriggio di domenica 16 giugno per l'atletica conversanese è stata la volta della sesta edizione della "Capurso in Corsa", gara di 10 km organizzata dalla Bio Ambra New Age, con il patrocinio del Comune di Capurso e con l'approvazione tecnica della FIDAL, che ha visto la presenza di circa 700 atleti tra competitivi e liberi. La gara, valida come 3^ tappa del Trofeo Provinciale Fidal "Terra di Bari", si è articolata lungo un percorso cittadino di circa 10 km ben controllato dai giudici FIDAL, dalle forze dell'ordine, associazioni e gruppi di volontariato. Nastri di partenza, traguardo e premiazioni ai piedi della suggestiva Reale Basilica della Madonna del Pozzo. A ben rappresentare il team Avis in Corsa Conversano c'erano 10 atleti che hanno saputo sfidare il caldo pomeridiano. Straordinario il risultato di Franco Lorusso (SM80) che sale sul podio più alto confermando le sue doti di esperto runner. Sale per la prima volta sul podio, visibilmente emozionata, anche Anna Massaro che si classifica quinta nella sua categoria SF55.
In mattinata, invece, altri 7 temerari, sfidando la calura estiva, correndo in un massacrante e impervio percorso tra le rocce e moltissimi e continui sbalzi di dislivello, hanno partecipato al "BiTrail", un trail (corsa in natura) tracciato interamente all'interno del Bosco di Bitonto, per una lunghezza totale di circa 17 km, esattamente in territorio di Mariotto, frazione della stessa Bitonto, in un paradiso naturalistico della Murgia di una bellezza smisurata. La gara, valida come 8^ tappa del il Campionato Puglia Trail 2019 (11 gare), al quale ha fatto parte anche la "Castiglione EcoRun", è stata particolarmente sentita da due dei sette partecipanti dell'Avis in Corsa: Maria Maringelli e Mario Daniele. Infatti la Maringelli si è classificata prima di categoria sia in gara che in classifica generale e Daniele che con il suo secondo posto ha consolidato l'argento in classifica generale del campionato.
Un vero proprio successo la seconda edizione del Trail Madonna di Sito Alto che si è svolta a Sala Cosilina. La competizione ha richiamato nel centro valdianese oltre 170 atleti provenienti da diverse regioni e Vito Locaputo ha rappresentato il Sodalizio conversanese, poichè interessato alla partecipazione nel Circuito interregionale di corsa in Montagna dove attualmente è secondo. L'impegnativo percorso di 23 km e un dislivello di 1350 mt ha messo a dura prova la resistenza dei runner, che hanno dovuto far fronte alla prima giornata di caldo torrido.
C'era anche Giuseppe Dell'Aera, fra gli oltre 150 partecipanti alla seconda edizione della Stranamarathon che si è svolta a Sammichele di Bari sabato 15 giugno. Tra le diverse gare proposte (si è anche disputata la 6 ore di corsa per gli appassionati dello sport estremo) l'atleta dell'Avis in Corsa (Dell'Aera è anche il tecnico ufficiale del sodalizio conversanese) ha preferito correre la 15 km.
Nonostante l'arrivo dell'estate che prevede una vacanza all'insegna del riposo, l'Avis in Corsa Conversano non interrompe la propria attività ma continua con un programma a 360° che incontra le più svariate iniziative a carattere agonistico, fisico e sociale. E' sufficiente essere connessi alla pagina Facebook del Sodalizio e al sito ufficiale avisincorsaconversano.it per essere tempestivamente informati.