contatti
 

Dicembre 2019: Sorrento - Monopoli - Puglia Trail

Con più di 1300 atleti al traguardo sui 27 km della Panoramica, 35 nazioni rappresentate e il 40 per cento di stranieri, in uno scenario stupendo, il 1° dicembre a Sorrento l'Avis in Corsa Conversano ha corso uno dei percorsi più suggestivi della penisola Sorrentina. Organizzata dalla Napoli Running, la tradizionale kermesse invernale sorrentina ha attraversato le principali strade di Sorrento, sede di partenza e arrivo della competizione, nella cornice dell'entusiasmo e il colore della folla che ha salutato e accompagnato la fatica dei runner alle prese con un percorso impegnativo, tra strappi e falsopiani, in uno dei panorami più suggestivi con i runner immersi in un'atmosfera che solo questi luoghi possono regalare con la vista di Capri che quasi si toccava con mano. Ai nastri di partenza una nutrita rappresentanza dell'Avis in Corsa Conversano, già presente a Sorrento nelle scorse edizioni per riassaporare i colori, le fragranze, le sfumature della meravigliosa Costa Sorrentina. Cosimo Sperti, Raffaele Gigante, Luigi Lovecchio, Michele Palumbo , mentre al femminile: Teresa D'Alessandro, Maria Maringelli, Roberta DiFino e Ritanna Solfrizzi. Ottimo il risultato dell'indomabile Sperti che sale sul secondo podio nella sua categoria, in una gara che lo stesso runner ha definito perfetta.
Lo stesso giorno, in una giornata soleggiata e mite... ideale per correre, è stata la volta della "Mezza Maratona Città di Monopoli" giunta alla 10^ edizione. Il percorso omologato, lungo 21 km e 97 mt, è tra i più suggestivi della costa pugliese in un percorso che porta a Contrada Capitolo lungo la litoranea adriatica, per poi tornare a Monopoli nel senso contrario. Alla gara, inserita nel calendario nazionale 2019 della Federazione Italiana di Atletica Leggera, valida come 22° tappa del Campionato Corripuglia e Campionato Nazionale Aereonautica Militare, hanno partecipato 15 atleti conversanesi, tra questi tre le atlete: Rosa Lozupone, Rosita Romanazzi e Piera Traversa. Fantastico Domenico Trovisi, alla sua prima esperienza competitiva in una lunga distanza.  
La ciliegina sulla torta di questa intensissima attività dell'Avis in Corsa Conversano nel 2019, è stato l'incoronamento di Maria Maringelli e Mario Daniele a Campione Regionale Puglia Trail e al terzo posto di Vito Locaputo, in un Campionato di 10 gare disputate dal Gargano all'estremo Salento, passando pure da Conversano con l'edizione della Castiglione EcoRun del 25 aprile scorso. La premiazione è stata celebrata ad Andria sabato 30 novembre alla presenza di esponenti dirigenziali della Fidal Puglia e il suo Presidente Giacomo Leone. A coronare questi importanti premi individuali è arrivato, grazie al 3° posto in classifica generale del Campionato, anche il premio di Società per l'Avis in Corsa Conversano, prima della provincia di Bari, grazie all'impegno e la prestazione degli atleti del sodalizio che hanno interpretato con passione lo spirito trail.
Nel pomeriggio di oggi, a Montescaglioso (MT), ancora Vito Locaputo ritirerà il premio per un'altra impresa: terzo posto nella "Fidal Mountain Running Grand Prix Sud 2019", un campionato interregionale di Corsa In Montagna.