laterale
13 Aprile 2019
Sabato 13 aprile 2019 è stata presentata la 4^ edizione della "Castiglione EcoRun", manifestazione Nazionale FIDAL di Trail Running (corsa in ambiente naturale) ed una camminata "Alla scoperta del parco di Castiglione" aperta a tutti, organizzate dall'A.S.D. Avis in Corsa Conversano. L'incontro con i giornalisti e gli operatori dell'informazione si è tenuto alle ore 19 presso l'atrio interno di S. Chiara in via Porta Antica della Città. Presenti all'incontro tutto il Direttivo del Sodalizio conversanese, autorità e rappresentati delle testate giornalistiche. L'Assessore allo Sport del Comune di Conversano Ciccio Magistà così ha commentato: " Mi congratulo con l'Avis in Corsa Conversano, una associazione che lavora per il territorio, con una grande voglia di fare per il bene della comunità e con la forte passione che li spinge a fare anche cose folli, come radunare e gestire un migliaio di presenze per un'evento a carattere naturalistico a diffusione nazionale. Sono qui a tributare apprezzamento e grande soddisfazione da parte dell'Amministrazione Comunale che ho il piacere di rappresentare qui questa sera. Il 25 aprile è ricca di eventi e l'Avis in Corsa Conversano apre questa giornata con una bellissima iniziativa e nel migliore dei modi. Non ci sarà da annoiarsi ". L'assessore allo sport ha poi confermato la sua presenza alla partenza della gara. La gara competitiva Nazionale e la camminata, quindi, attraverserà un percorso maturale rispettivamente di 12 km e di 6 km tracciato nella zona della collina e intorno al sito archeologico della Torre di Castiglione, inserita nella riserva naturale dei laghi di Conversano e protetta dal WWF. Gli orari di partenza delle due gare sono tassativi: ore 9:30 per la competitiva e ore 10 per la non competitiva. La "Passeggiata paesaggistico culturale", un percorso a piedi di 6 Km non competitivo che partirà dalla Masseria Castiglione (nei pressi della Torre di Castiglione) percorrerà la macchia mediterranea circostante alla scoperta di sentieri mai visti, con una pendenza massima del 20% ed un dislivello positivo di circa 250 m. Lungo il percorso saranno dislocate bandierine, frecce, nastri e cartellonistica tesi a facilitare l'individuazione del tracciato di gara. Per info ed iscrizioni è consigliabile visitare la pagina facebook all'indirizzo Avis in Corsa Conversano costantemente aggiornata. Con un contributo di 10 € è previsto uno pacco gara ricco di prodotti locali, una maglietta tecnica celebrativa della manifestazione e un ricco ristoro finale "Country lunch". Per completare l'iscrizione di chi si è già registrato sul modulo on line, messo a disposizione dalla organizzazione,  o di chi voglia iscriversi, bisogna recarsi presso la sede organizzativa di Via Pirandello 66 (la strada alle spalle della posta) nei giorni 20-23-24 aprile dalle ore 18 alle ore 22, ove si ritirerà il pacco gara con pettorale e la maglietta tecnica versando il contributo di partecipazione. A tutti i partecipanti (competitivi e non) verrà distribuito un braccialetto di carta numerato per il riconoscimento univoco al ristoro finale.  Il braccialetto verrà obbligatoriamente indossato prima della partenza, non ha controindicazioni e resiste agli strappi involontari. In mancanza non si potrà partecipare al "country lunch" finale. Per una buona riuscita della manifestazione, l'Avis in Corsa Conversano raccomanda ai partecipanti di seguire le guide messe a disposizione dalla organizzazione, di rispettare la natura e di non abbandonare rifiuti sul percorso..