chi siamo
dove siamo
calendari
EcoRun
contatti
video
 
Settembre 2019: Budapest - Gagliano del Capo - Turi
Quello appena passato è stato un fine settimana piuttosto intenso di sport e partecipazione quella del gruppo di atletica leggera Avis in Corsa Conversano.
Domenica scorsa un gruppo di 8 atleti hanno corso a Budapest il più grande evento podistico in Ungheria: la 34^ SPAR Marathon (Maringelli, Mancini, Gigante, Di Palma), la 30 km (Palazzo) e la 10 Km (Difino, Marzionne, Savino). Presenti oltre 28.000 runners provenienti da oltre 44 paesi del mondo. Percorso sostanzialmente piatto lungo il maestoso Danubbio, con la partenza e arrivo presso l'imponente Piazza degli Eroi dopo aver attraversato i più suggestivi luoghi dei quartieri di Buda e Pest.
A Gagliano del Capo il 28 e 29 settembre scorso si sono svolti i campionati del mondo master di corsa in montagna (il giorno 27 cerimonia di inaugurazione a Santa Maria di Leuca). Un campionato unico e spettacolare perché si correva sul mare, in un contesto che resterà a lungo negli occhi e nel cuore di chi ha voluto essere della partita. Si è corso su un percorso tecnico ed impegnativo, che prevedeva solo un breve tratto su asfalto, il resto su irti sentieri erbosi e rocciosi, i caratteristici tratturi. Un'occasione imperdibile quella di correre per la propria nazione ed ancora più nella propria nazione e nella propria Regione. Dislivelli positivi da 330 a 496 metri (negativi da 207 a 374), in relazione alla distanza di gara. La partenza e l'arrivo in due posti diversi: il famosissimo Ponte Ciolo che sovrasta l'omonimo canale a picco sul mare (il punto più emozionante e ricco di scenari mozzafiato) e la centralissima Via Roma di Gagliano del Capo. La competizione ha visto in gara oltre 1.100 atleti, provenienti da 26 diverse Nazioni, tra cui Francia, Spagna, Nuova Zelanda, Giappone, Antigua e Australia. Sulle distanze previste di 6,5 e 10,9 km, in base alla categoria master di appartenenza, ai nastri di partenza, a rappresentare l'Avis in Corsa Conversano, c'erano anche Niki Creatore, Giovanni Lacandela e Mario Daniele, ques'ultimo arrivato 9° di categoria.
In contemporanea a Turi, sotto un cielo estivo, con tanta accoglienza e voglia di correre e stare insieme, altri 13 atleti Avis in Corsa (6 iscritte al femminile) hanno corso la 19^ edizione della “Quattro passi nella Storia”, gara podistica provinciale di 10 km organizzata da sempre dalla D.O.F. Amatori e quest'anno 9^ tappa del trofeo provinciale “Terra di Bari”.