chi siamo
dove siamo
calendari
EcoRun
contatti
video
 
Agosto 2019: Terranova - Laterza - Novara
Con l'approvazione del Comitato Regionale Fidal Basilicata, con un dislivello positivo D+900m circa, tra i monti di Terranova di Pollino (PZ), in una gara valevole come tappa del campionato Interregionale Fidal Sud e come prova di campionato regionale di corsa in montagna, domenica scorsa si è disputato il 3° Trofeo dei Pini Loricati: una gara lunga 18 km ed in quota. Tanti gli atleti dell'Avis in Corsa Conversano ai nastri di partenza: Vito Locaputo, Angelo Nardomarino, Niki Creatore, Toni Savino, Saverio Caprio, Michele Palumbo, mentre tra le donne la temeraria Piera Traversa. Uno spettacolo unico, iniziato a valle, a circa 1200 metri di altezza, e continuato per tutto il percorso che raggiunge la vetta della Serretta della Porticella, 2000 metri circa sul livello del mare. Rocce maestose con forme strane, radici di alberi gigantesche e panorami mozzafiato, tra il verde della vegetazione e i "Pini Loricati" nel loro rarissimo habitat, 18 chilometri di corsa e pura passione; la fatica che provoca il duro percorso viene appieno ripagata.
Sempre Domenica 25 agosto a Laterza ha avuto luogo il 2° Trofeo Madonna del Carmine, una gara che si sarebbe dovuta disputare sabato 13 luglio ma rinviata per condizioni atmosferiche avverse. Prova Gran Prix di Corsa in Terra Jonica, la partenza è avvenuta da Piazza Vittorio Emanuele per correre lungo un percorso di 10 km che si affaccia su uno scenario unico e suggestivo, il canyon più grande d'Europa, passando anche tra gli antichi vicoli del centro storico. Una giornata di festa, di sport e...anche una giornata di ottimo cibo! Tra i partecipanti, entrambi saliti sul podio, i due atleti Avisini: Annapaola Coppi (terza di categoria) e Graziano Marinelli (secondo di categoria).
La Coppi sale sul terzo podio anche il giorno prima, 24 agosto, poichè presente alla Strasanferdinando (Foggia), insieme a Lucrezia Di Lorenzo. 8^ Trofeo San Ferdinando Re e 6^ Tappa Corricapitanata, in un percorso suggestivo di 10 km, unico ed impegnativo che ha messo a dura prova i partecipanti, in mezzo a vie e viali con i colori della città in festa per la festa Patronale, vigneti, oliveti e coltivazioni di frutta, hanno trasmesso tante emozioni, una grande energia e la gioia di esserci.
Lo scorso 11 agosto è stata la volta di Cosimo Sperti che, dopo la straordinaria impresa per aver disputato ben 5 mezze maratone (21 km) in 5 giorni consecutivi sul circuito del Lago d'Orta in provincia di Novara, ha corso la 10 km di Mileto (Vibo Valentia), denominata "La Normanna", prestigiosa gara podistica internazionale avvincente e combattuta in grado di richiamate la partecipazione di numerosissimi atleti di grosso calibro anche africani. Sperti ha meritatamente conquistato il primo posto di categoria nel settore Master.
L'Avis in Corsa Conversano non si ferma neanche nei giorni infrasettimanali: ieri sera infatti ha presentato ben 10 atleti alla notturna di 10 km di Sammichele. Questa sera, invece,  con altrettanti atleti, sarà presente a Canne della Battaglia per disputare il Trail della Battaglia, una gara di 15 km lungo uno dei luoghi più famosi della Puglia tra storia e natura.