chi siamo
dove siamo
calendari
EcoRun
contatti
video
 
30-31 agosto 2019: Sammichele - Canne della Battaglia
Tre le gare disputate in tre giorni consecutivi dall'Avis in Corsa Conversano:
Venerdi 30 agosto, dieci chilometri, al tramonto, tra le strade di Sammichele per la prima edizione della “Sammichele Night in Running”. La gara è stata organizzata dalla A.S.D. SPITS RUN WALKING & TREKKING con la collaborazione della FIDAL Federazione Italiana di Atletica Leggera, con il patrocinio del Comune di Sammichele di Bari, valida come, “VII prova Trofeo Terra di Bari”. Il percorso è stato disegnato su un circuito cittadino urbano ed extraurbano con partenza ed arrivo in Piazza Vittorio Veneto. Hanno indossato i completi sociali dell'Avis in Corsa Conversano ben 14 atleti, la metà al femminile: Anna Paola Coppi (giunta terza nella sua categoria), Titti D'Alessandro, Rosita Romanazzi, Lucrezia Di Lorenzo, Maria Maringelli e Anna Maria Massaro. Al maschile si distingue Franco Lorusso che sale sul secondo podio nella categoria SM80.
Sabato 31 agosto, sempre nel pomeriggio, tra sport, storia e cultura, è stata la volta della 1^ Edizione "Trail della Battaglia" con base logistica operativa nella Cittadella di Canne della Battaglia. Una gara "tosta" di 15 km lungo un percorso nei luoghi più famosi della Puglia, essendo stato il teatro di una delle più cocenti sconfitte dell'esercito romano nel lontano 216 AC da parte di Annibale. Un percorso in autosufficienza tra i sentieri e i tratturi che attraversano le diverse colline della Cittadella. La gara è inserita negli appuntamenti calendarizzati nel circuito "Puglia Trail" al quale ha fatto parte anche la Castiglione EcoRun del 25 aprile scorso. Nove gli "sfidanti" dell'Avis in Corsa Conversano che hanno affrontato la "battaglia" contro l'avversa natura dei luoghi. Anche a Canne il Sodalizio Conversanese ha incoraggiato quattro atlete ad affrontare l'impossibile: Anna Paola Coppi, Lucrezia Di Lorenzo, Maria Maringelli (salita sul terzo podio - prima nel campionato) e Rosita Romanazzi, le stesse partecipanti alla Sammichele della sera precedente. Tra i cinque atleti della categoria maschile si è distinto Mario Daniele che vince nella sua categoria e rafforza il suo secondo posto nella classifica campionato PugliaTrail. Per tutti gli atleti giunti al traguardo, la consegna immediata della simpatica medaglia per ricordare l'impresa. Ricco il ristoro finale con focaccia, bruschette, frutta, birra, integratori.
Infine, la provincia di Matera ha ospitato il giorno dopo, 1 settembre, la Straferrandina, gara di 10 km. Al via della nona edizione, su un circuito cittadino da ripetere tre volte, tra le migliori gare del meridione, l'unica atleta rappresentante l'Avis in Corsa Conversano: Annapaola Coppi, alla sua terza gara ufficiale in tre giorni consecutivi. L'atleta, giunta quarta di categoria, va comunque a premio sul terzo podio.
Domani mattina, domenica 8 settembre ore 9, l'Associazione Avis in Corsa Conversano ha organizzato una camminata che, con partenza e arrivo in piazza Castello, si dirigerà verso Terra Rossa, il lago San Vito e Santa Caterina (4 km), dove sarà allestito un ristoro. Ogni iscritto avrà una maglietta a ricordo della manifestazione e una sacca con prodotti alimentari. Quota di partecipazione: 7 €. Le iscrizioni questa sera nei pressi della pro-loco oppure domani prima della partenza.